La logistica 4.0 è altresì detta supplychain 4.0 e di per sé non ha una definizione vera e propria. Cerchiamo quindi di definirla come la pianificazione, attraverso l’utilizzo di tecnologie abilitanti, del flusso di stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti al fine di soddisfare le esigenze del cliente.
In questo momento storico, caratterizzato dai Big Data, si ha la necessità di ricavare la giusta quantità di informazioni, dalla vastità di dati a disposizione, utile a ottenere un miglioramento in termini di efficienza ed efficacia produttiva.
La sensoristica ed il tracciamento in tempo reale rappresentano solo una parte dei possibili elementi che si possono implementare: nello specifico, è importante progettare e sviluppare software, che si occupino della gestione della logistica, facilitando così il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi. A tali software è richiesto, in particolare, che siano in grado di interconnettersi con i differenti dispositivi presenti lungo la linea di processo, i quali comunicano con protocolli differenti.
Avere dei flussi che siano automatizzati e personalizzabili allo stesso tempo è una sfida che comporta non poche difficoltà, che possono essere superate implementando soluzioni ideate da chi possiede un’approfondita conoscenza delle necessità logistiche che possono manifestarsi.

I vantaggi della logistica 4.0 sono molteplici:

• Miglior impiego del personale umano migliorando così le performance del lavoro;
• Miglior capacità di calcolare i rischi gestendo in modo flessibile la variazione dei volumi nelle vendite;
• Ottimizzazione migliore dei processi influenzando positivamente tutta la catena d’approvvigionamento;
• Automatizzazione dello stoccaggio e movimentazione delle merci;
• Gestione digitalizzata degli ordini di acquisto e vendita con integrazione di dati provenienti da diversi dispositivi;
• Ottimizzazione del tempo di lavoro dedicato aumentando di conseguenza l’efficienza.

Se siete interessati a comprendere come integrare i dati e utilizzarli in ambito logistico, contattateci!

Devi essere connesso per inviare un commento.