Ambiente e sostenibilità sono fattori che gli investitori considerano per valutare l’impatto complessivo e le prestazioni sostenibili delle aziende.
Le aziende che rispettano le tematiche ESG si concentrano sulla riduzione dell’impatto ambientale, sulla promozione del benessere sociale e sull’adozione di una governance solida, tutto ciò, porta a benefici; come una migliore reputazione, un vantaggio competitivo e una sostenibilità a lungo termine.
La nostra azienda si occupa di fornire una consulenza mirata a soddisfare le esigenze delle aziende che vogliono intraprendere un percorso di miglioramento sulle proprie tematiche ESG.
Certificazioni ESG
Le certificazioni ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) ISO stanno emergendo come criteri essenziali per dimostrare l’impegno delle aziende verso l’ ambiente e la sostenibilità e la responsabilità sociale.
La certificazione ambientale è lo strumento che permette a un azienda di mostrare e quantificare secondo uno standard riconosciuto e internazionale la propria virtuosità dal punto di vista ambientale.
Il nostro percorso di consulenza mira a fare comprendere all’azienda quale certificazione soddisfa meglio le sue esigenze e ad accompagnarla dal processo di certificazione al monitoraggio del miglioramento continuo con l’agenzia accreditante.
Efficientamento e monitoraggio energetico
L’efficientamento e il monitoraggio energetico non sono più opzioni, ma necessità per le aziende che vogliono prosperare in un ambiente economico sempre più competitivo. Investire in queste soluzioni non solo migliora la sostenibilità ambientale, ma anche la sostenibilità economica, garantendo una gestione efficiente delle risorse e un vantaggio competitivo nel lungo termine.
La riduzione dei costi energetici non solo migliora la redditività aziendale, ma consente anche di ottenere incentivi fiscali e di rispettare normative ambientali sempre più stringenti.
In base alle esigenze dei nostri clienti siamo in grado di fornire una consulenza mirata alle esigenze di efficientamento energetico dell’organizzazione.
Sfruttando sistemi di monitoraggio all’avanguardia siamo in grado di quantificare i consumi e fornirne una rendicontazione per migliorare l’efficienza energetica dell’azienda, tramite analisi di consumo e report.
Certificati Bianchi
Il meccanismo dei Certificati Bianchi permette di negoziare titoli che certificano il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell’efficienza energetica.
più nello specifico servono a:
- Incentivare l’Efficienza Energetica: I Certificati Bianchi incentivano le aziende ad adottare pratiche e tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico.
- Raggiungere Obiettivi Ambientali: Contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas serra e all’adempimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale.
- Creare un Mercato dell’Efficienza Energetica: I Certificati creano un mercato in cui il valore del risparmio energetico viene riconosciuto e commercializzato.
- Sostenere la Transizione Energetica: Favoriscono la transizione verso un sistema energetico più sostenibile, incoraggiando la produzione e l’uso di energia più efficiente.
Obbiettivo della nostra consulenza è fornire assistenza nel calcolo delle quantità di TEP, nella scelta del più adeguato sistema di efficienza energetica e nell’assistenza della presentazione reportistica del materiale adeguato per assicurare il risparmio e l’acquisizione dei Certificati.
Bilancio di sostenibilità
Il bilancio di sostenibilità è lo strumento per garantire la trasparenza di un organizzazione, è un documento che mostra come l’organizzazione valuta e rispetta i temi ambientali e di sostenibilità attivamente nelle scelte di amministrazione e gestione dell’organizzazione.
Il bilancio di sostenibilità basato sullo standard GRI (Global Reporting Initiative) non è obbligatorio per tutte le aziende, in quanto per ora le aziende interessate sono quelle appartenenti ad alcune categorie indicate espressamente dalla legge; in particolare gli enti di interesse pubblico e gli enti del terzo settore con più di 500 dipendenti, stato patrimoniale superiore a 20 milioni di euro e un totale dei ricavi netti delle vendite superiore a 40 milioni di euro.
Tuttavia il la sua redazione volontaria comporta una migliore esposizione dell’azienda, un più facile accesso al credito e punteggi migliori in gare e bandi.
Grazie all’esperienza dei nostri tecnici dedicati siamo in grado di supportare l’azienda nel redigere il Bilancio di sostenibilità.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi di Ambiente e sostenibilità?
Scrivici!