IngFor Sicurezza

Sicurezza

La corretta gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro permette di evitare o ridurre al minimo l’esposizione ai rischi in funzione dei processi produttivi aziendali.  E’ quindi fondamentale valutare lo stato di salute della sicurezza dei macchinari, predisponendo eventuali azioni correttive e/o interventi necessari.

Oggi abbiamo gli strumenti per fornire un servizio di consulenza ingegneristica orientato alla riconversione dei processi produttivi in termini di Safety, efficienza e competitività, specificamente modellato sulle esigenze delle aziende.

Consulenza sicurezza DL 81/08

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 persegue le finalità di riassetto e riforma delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro, mediante il riordino e il coordinamento delle medesime in un unico testo normativo.

Offriamo una “sorveglianza annuale” per tenere il cliente informato sulle evoluzioni normative e verificare la necessità di adeguare o ricertificare i macchinari in base alle modifiche apportate. Questo audit comprende l’aggiornamento della documentazione tecnica.

Offriamo supporto tecnico attraverso un esperto iscritto all’Albo dei CTP e CTU della Provincia di Reggio Emilia, disponibile durante contestazioni o contenziosi.

Secure CE

Nel tempo sono state emanate una serie di direttive comunitarie che interessarono “la produzione, la commercializzazione delle macchine e la responsabilità dei vari soggetti coinvolti nelle attività lavorative ai fini della prevenzione infortuni”.
Tutte le Direttive Comunitarie rappresentano un obbligo per il fabbricante che deve immettere in uno stato dell’Unione Europea un prodotto che ricade nel campo di applicazione di una di queste.

Nell’ottica di fornire un servizio di qualità per le Aziende che devono, appunto, certificare o ricertificare i propri prodotti, abbiamo pensato ad un approccio in più fasi che possa essere modulare e scalabile ed al tempo stesso soddisfare tutte le esigenze del cliente.
Si articola su più fasi, e prevede di poter seguire ed affiancare il cliente nel tempo mantenendo aggiornata la documentazione e gli standard di sicurezza, nonché di supportarlo attivamente in caso di contestazioni o contenzioso tecnico:

  • Fase 1: analisi preliminare
  • Fase 2: individuazione dei servizi da attivare per fornire una copertura a 360°
  • Fase 3: audit annuale di aggiornamento
  • Fase 4: supporto in caso di contestazioni

Marcatura CE

La Direttiva Macchine 2006/42/CE prevede che il fabbricante metta in atto una serie di specifiche attività al fine di innalzare il livello di sicurezza delle macchine/impianti integrando la sicurezza nelle fasi di progettazione e di costruzione, fino a una corretta installazione e manutenzione. Diventa quindi necessario per le aziende che vogliono commerciare in UE usufruire della Marcatura CE.

Supportiamo le aziende lungo tutto il processo di certificazione CE, comprese le analisi dei rischi, la redazione di manualistica e documentazione necessaria, i test e gli audit di conformità.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla nostra consulenza in ambito di Sicurezza?

Scrivici!

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Compila questo campo
Devi accettare i termini per procedere