Il Decreto Aiuti, entrato in vigore il 18 maggio 2022, introduce molte e interessanti novità in materia di crediti d’imposta, tutte volte a contrastare il periodo particolarmente difficile che le aziende italiane stanno affrontando.

In modo particolare, il Decreto-legge n. 115 (Aiuti-bis), approvato il 13 settembre 2022, amplia le misure già prese in materia di contenimento dei costi di energia e carburanti, di contrasto dell’emergenza idrica e degli effetti della crisi internazionale sulle imprese per il terzo trimestre 2022.

Il 23 settembre 2022 viene approvato il Decreto-legge n.144 (Aiuti-ter) che ha rafforzato i termini previsti dal precedente Decreto-legge per i mesi di ottobre e novembre 2022.

Vogliamo concentrarci sulle ultime novità nell’ambito “Misure in materia di energia” a favore delle “imprese energivore”, ossia le imprese a forte consumo energetico come definite dall’art. 3 del Decreto Mise 21 dicembre 2017.

CREDITO DI IMPOSTA PER I RINCARI DI ENERGIA E GAS PER LE IMPRESE ENERGIVORE (OTTOBRE-NOVEMBRE 2022)

Per le imprese a forte consumo energetico può essere riconosciuto un credito di imposta pari al 40% della spesa sostenuta per la componente energetica acquistata a ottobre e novembre 2022.

Per beneficiarne, secondo quanto segnalato nel Decreto Aiuti-ter, è necessario che le imprese energivore possano documentare:

un incremento del prezzo per Kw dell’energia elettrica, calcolato sulla base della media del terzo trimestre 2022, superiore al 30% rispetto al trimestre 2019.

In egual misura le imprese gasivore (a forte consumo di gas come definite dall’art.3, comma 1 del decreto Mite 21 dicembre 2021) possono ottenere un credito di imposta pari al 40% della spesa sostenuta per l’acquisto di gas naturale acquistato nei mesi di ottobre e novembre 2022.

Anche in questo caso è necessario che queste imprese possano documentare:

un incremento del prezzo del gas naturale, calcolato sulla base della media del terzo trimestre 2022, superiore al 30% rispetto al trimestre 2019. (Vengono esclusi dall’agevolazione i consumi di gas diversi da quelli termoelettrici).

COME ED ENTRO QUANDO È POSSIBILE UTILIZZARE I CREDITI DI IMPOSTA

Le imprese a forte consumo di energia e gas che possono usufruire del credito di imposta dovranno fruirne entro e non oltre il 31 marzo 2023.

Potranno utilizzare il credito in compensazione tramite modello F24, da presentare telematicamente all’Agenzia delle Entrate e con indicato il codice tributo corrispondente al loro credito. (Come da seguente tabella) 

In alternativa, le imprese beneficiare possono decidere di cedere per intero ad altri soggetti o ad istituti di credito e banche; i cessionari potranno fruirne con le medesime modalità previste finora.

SIAMO IL TUO SUPPORTO AL CAMBIAMENTO

Vuoi avere un supporto operativo che ti aiuti a svolgere correttamente tutte le pratiche per l’ottenimento del credito di imposta in compensazione F24? Contattaci per richiedere una prima call conoscitiva gratuita dove capiremo le tue necessità e valuteremo insieme il corretto percorso da intraprendere.

Scrivi a info@ingfor.it

Devi essere connesso per inviare un commento.