EMERGENZA ALLUVIONE – SIMEST

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER L’INDENNIZZO DEI DANNI MATERIALI DIRETTI SUBITI DALLE IMPRESE ESPORTATRICI

BENEFICIARI

PMI e MIDCAP con sede operativa o unità locali nei territori colpiti dall’alluvione di maggio 2023 (rif. D.L. Alluvione) e che abbiano un fatturato export pari ad almeno il 10% come da Dichiarazione IVA 2023.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il contributo è destinato a copertura di comprovati danni materiali ad attivi presenti nelle voci Immobilizzazioni materiali e rimanenze di cui allo Stato patrimoniale del Bilancio (e comprensivi ad esempio di immobili, attrezzature, macchinari, automezzi scorte di magazzino), con un nesso causale diretto con l’Evento alluvionale di maggio 2023.

I danni dovranno essere accertati da una perizia asseverata rilasciata da un perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.

CONTRIBUTO

Contributo a fondo perduto pari a:

  • Per i beni non assicurati, fino all’80% dei danni accertati
  • Per i beni assicurati, fino al 100% dei danni accertati esclusi dalla copertura assicurativa (franchigia/scoperto o quota non assicurata)

Importo massimo concedibile: € 1.500.000

In ogni caso, il contributo concedibile non può superare il 100% del valore dei danni stimati dalla perizia asseverata. Il contributo è riconosciuto nei limiti della quota dei medesimi danni per la quale non si è avuto accesso ad altre forme di ristoro a carico della finanza pubblica, o a indennizzi assicurativi, sotto qualsiasi forma e da qualunque soggetto concessi o erogati.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Dalle ore 09:00 del 26 giugno 2023 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di contributo.

Per ulteriori informazioni rivolgiti ai nostri esperti al n. 0522 1750283

Scrivi a info@ingfor.it

Devi essere connesso per inviare un commento.