VOUCHER PER CONSULENZA IN INNOVAZIONE
La misura, promossa dal MIMIT, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.
Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI con sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale e iscritte presso il Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente, e le Reti di Impresa composte da almeno tre PMI.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.
Per manager dell’innovazione qualificato e indipendente si intende un manager iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che risulti indipendente rispetto all’impresa o alla rete che fruisce della consulenza specialistica.
L’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza è consultabile, previo accesso, al link: https://Agevolazioni.dgiai.gov.it
La consulenza deve essere finalizzata a indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0.
CONTRIBUTO
L’agevolazione è costituita da un contributo in forma di voucher concedibile in regime “de minimis”.
In particolare:
– Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
– Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
– Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’accesso alla misura prevede due fasi:
1. Dal 26 ottobre al 23 novembre 2023 sarà possibile compilare la domanda per l’accesso alle agevolazioni.
2. Il 29 novembre 2023 sarà possibile invece inviare la domanda di agevolazioni tramite piattaforma dedicata.
I nostri esperti sono a disposizione per maggiori informazioni ai seguenti numeri:
Andrea Solari +39 3498650144
Manuel Pantaleo +39 3276012800