Linea Sviluppo Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha annunciato la riapertura della Linea di Sviluppo Aziendale con un nuovo regolamento De minimis che aumenta il finanziamento fino a 300.000 euro.

Con un budget di 115 milioni di euro, questa iniziativa mira a sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese (PMI) e delle aziende di medie dimensioni (MidCap), al fine di rafforzare il tessuto produttivo e promuovere lo sviluppo aziendale attraverso l‘ammodernamento e l’espansione delle capacità produttive.

 

Soggetti beneficiari

Possono richiedere i finanziamenti le piccole e medie imprese (PMI) e le aziende di medie dimensioni (MidCap) con un massimo di 3.000 dipendenti e con sede operativa in Lombardia.

 

Agevolazione

L’agevolazione si compone di:

  • una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento;
  • un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.

 

Caratteristiche del finanziamento

  • Importo: fino a un massimo di euro 2.850.000,00
  • Tasso di interesse: tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai Soggetti Finanziatori convenzionati
  • Durata: compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi.

Il finanziamento verrà erogato in anticipazione fino al 70% a seguito della sottoscrizione del contratto; il saldo sarà poi erogato dal Soggetto finanziatore previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.

Interventi e spese ammissibili

Sono ammissibili progetti legati a piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e ampliamento produttivo, per diversificare la produzione o le attività.

L’importo minimo dell’investimento è pari a 100.000€, e l’importo massimo agevolabile pari a 3.000.000€ (tra finanziamento assistito da garanzia e contributo).

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • Acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, arredi;
  • Acquisto di licenze d’uso software e costi per servizi digitali;
  • Acquisizione di marchi e brevetti;
  • Opere murarie, di bonifica e impiantistica.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Premi qui per contattarci.

Devi essere connesso per inviare un commento.